Motivation Pills #1

La motivazione è capricciosa, va e viene condizionata da elementi esterni. Fallimenti e delusioni inficiano la nostra autostima, il ritardo nei risultati spegne la motivazione. Una delle conseguenze peggiori è la procrastinazione, che a sua volta causa la perdita del bene più prezioso: il tempo.
In questa pillola motivazionale James Clear:

The key to any good ritual is that it removes the need to make a decision: What should I do first? When should I do this? How should I do this? Most people never get moving because they can’t decide how to get started. You want starting a behavior to be easy and automatic so you have the strength to finish it when it becomes difficult and challenging.

Il suggerimento è quello di cominciare la giornata con un rituale che sia breve e semplice. Un comportamento che diventi routine e che permetta di rispondere alle domande che alimentano la procrastinazione come Cosa faccio per prima? Quando la faccio? Come la faccio. La mancanza di questa chiarezza de-alimenta la nostra motivazione. Quello che dobbiamo fare è condizionare il nostro cervello affinché non debba prendere queste decisione adesso, ma si occupi prima del nostro rituale, semplice ed efficace per affrontare le successive e più difficili sfide della giornata.

“Put yourself in an easy and automatic behavior”

Voi Cosa ne pensate?


Vincenzo Coiante

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...